Tole Reverse (Punta delle) da Lasinetto

Tole Reverse (Punta delle) da Lasinetto

Sud-Ovest
EE

quota 2460m della costa vargnei è chiamata localmente Punta delle Tole Reverse. Sulla carta mu ed 05 la punta delle tole reverse è quotata 2413m ma non nominata questa è la quota rilevata anche dal mio gps.
dall'alpe ciavanis l'escursione è praticamente fuori sentiero e su pendii ripidissimi di erba olina e quindi occorre fare molta attenzione a dove si mettono i piedi.

da lasinetto si segue il sentiero per il lago lazin fino ai 1600m poi ci si sposta a dx per raggiungere quel che resta dell’alpe ciavanis 1616m.
si prosegue dritti dietro all’alpe su ripidissimo pendio per un centinaio di metri di dislivello poi ci si sposta a dx puntando ad un vistoso spuntone di roccia a sx di questo una visibile traccia sale alla bocchetta di pianei 1980m.
ci si abbassa di qualche metro e si effettua un traverso verso ovest che passa sotto alla quota 2197 e raggiunge una dorsale che si risale fin sotto la cresta, ora una traccia di camosci percorre il crinale sottocresta sempre attraversando pendii ripidissimi e sbuca all’anticima della punta delle tole reverse che da qui si raggiunge in breve tempo.

Cartografia:
Escursionista - Valle Soana, Ribordone, Locana - foglio 15 / IGC Gran Paradiso, La grivola,Cogne fg. 101
Bibliografia:
cai tci gran partadiso