Losere (Punta di) da Lasinetto per la Bocchetta di Fioria

EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
n° 602

Dalla ex SS 460, raggiungere Pont Canavese, dove si segue l’indicazione Valle Soana ; raggiunta la località Betassa, dopo il tornante, seguire indicazione per Forzo, seguire la strada e giunti all’altezza del ponte con indicazione “Lago Lasin e Lasinetto”, parcheggiare l’auto nella piazzetta sterrata adiacente la strada .
Descrizione

Da Lasinetto seguire il bel sentiero sempre segnato che con sali e scendi porta fino al lago senza grosse difficoltà , il sentiero si svolge tra bosco e pietraia toccando numerose grange lungo il cammino.
Raggiunto il lago Lazin come già descritto nella gita specifica si sale a destra su terreno ripido guidati da recenti segnavia rossi che ci accompagneranno fino alla bocchetta fioria, guadagnando in breve gli spalti erbosi dove è posto il casotto del guardiaparco.
La traccia tende a sinistra attraversando placconate rocciose e ripiani erbosi ( a quota 2350 m. ca. si incontra il bivio per la bocchetta pian di Mule; segnavia su massi) e a moderata pendenza a volte con piccoli saliscendi tende verso la caratteristica e rocciosa punta Lazin.
Sempre ottimamente guidati dalla segnaletica si entra nel valloncello scendente dalla bocchetta e dopo aver superato un ameno ripiano erboso e con un ultima salita un po’ più ripida si raggiunge la bocchetta di Fioria 2620 m.
Dalla bocchetta, risalire sulle placche (losere) seguendo degli ometti e giunti verso quota 2730 circa, puntare a sinistra verso un lieve intaglio della cresta rocciosa; raggiunto la piccola depressione si raggiunge la sommità posta a destra, in pochi minuti.
Discesa sullo stesso percorso di salita.