Vargnei (Costa) da Lasinetto

EE

casotto guardiaparco lasin

ivrea, pont canavese,valle soana,lasinetto
Note
percorso per escursionisti esperti in quanto dopo il casotto delle guardie il percorso si svolge fuori sentiero in ambiente molto austero e selvaggio.le difficolta' sono nella parte finale quando inizia la salita alla costa vargnei tra erba olina e tratti esposti nella cresta finale.era un anno che pensavo a questa salita tentata un mese prima dalle tole reverse senza successo
Descrizione

partito da lasinetto alle 5 del mattino in compagnia della mia pila frontale e dei miei pensieri alle 7/40 sono arrivato al lago lazin per poi dirigermi verso il casotto delle guardie,la bella giornata di sole mi ha permesso di valutare la via ideale per la salita non avendo avuto a disposizione nessuna relazione riguardante la salita dal lazin.la costa vargnei ha origine alla bocchetta pian de mule e scende verso levante fin sopra lasinetto con una lunghezza in linea d’aria di 5 km dividendo la valle di forzo dalla v, di lazin