Tighet (Torre del) da Baulin per la Cresta Est

Est
AD-

Risalita la Valgrisanche ad un bivio a dx prendere x Planaval. Continuare fino al villaggio di Baulin dove si parcheggia.
Note
Alle difficolta' riscontrabili seguendo il filo di cresta va aggiunto l'altrettanto lungo e complesso avvicinamento su sentieri non facili da individuare su terreni costantemente ripidi.
Descrizione

Due possibilita’: Da Baulin seguire il sentiero in direzione del M.Colombo e poi per cresta inizialmente facile a sx superando le cime Faveroy e Torre Tonda pervenire al Colle Tighet dove inizia la cresta vera e propria (soluzione abbastanza logica per presenza del sentiero fino al col Faveroy ma molto lungo come spostamento). Oppure piu’ diretto su sentiero 20f semi abbandonato ma che porta al colle in minor tempo.

Storico:
Poco si e' sentito parlare di precedenti scalate di questa cresta pare ad opera di un certo Cardellina che la sali' in integrale a meta' degli anni 80. Piu' di recente esiste una relazione di certo Antonio Giani su www.summitpost.org. datata 2008 dalla quale ho preso spunto per l'odierna salita.