Chenal (Punta) da Planaval

Chenal (Punta) da Planaval

Dettagli
Dislivello (m)
1557
Quota partenza (m)
1650
Quota vetta/quota (m)
3207
Esposizione
Sud-Est
Grado
F+

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
La parte alta del percorso è in comune per chi sale da La Thuile ed è quella consigliata dal gestore del rif. Deffeyes , oltre ad essere il tracciato più segnalato e che riduce al minimo i pur tanti tratti di pietraie e sfasciumi
Casco e spezzone di corda possono risultare utili
Avvicinamento
Aosta, Arvier, Valgrisanche fino al bivio a destra per Planaval.
Descrizione

Seguire il sentiero dell’alta via n°2 fino alle baite du Fond. Qui lasciare il tracciato originale per seguire il vecchio tracciato dell’alta via fino al Colle di Planaval.
Dal colle salire in direzione nord tenendosi a sinistra dove finalmente finiscono gli sfasciumi. Mirare ad un grande ometto di pietre posizionato su una balza rocciosa che si raggiunge con brevi passi di arrampicata ed una breve cengia a sinistra. Raggiunta la dorsale risalirla leggermente su pietraia e seguire una cengia/ canale poco accennato verso destra che si esaurisce nel punto in cui ritorna sulla parete sud. Qui sono presenti alcuni ometti che aiutano a districarsi nel superamento di alcune balze terrose sino a pervenire nuovamente sulla linea della cresta ovest nel punto di uscita di un ripido canale detritico. Restando costantemente a destra risalire ora una più evidente cengia detritica che scorre a poca distanza sotto cresta e che va a sbucare su terreno pianeggiante nei pressi di un monumento funebre alla memoria (picozza piantata). Da qui alla cima manca pochissimo in direzione est tra roccette e pietraia. (Passo di I/II)(Allego foto con in rosso il tracciato del percorso)

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
bisa62
21/07/2019
1 anno fa
4 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1238m 3.2Km

Arvier – Chamençon

Stazione Meteo 1859m 7.3Km

Valgrisenche – Menthieu

Link copiato