Stella (Corno) da Foppolo

Sud-Ovest
BSA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F+
Su dorsale

Rifugio Montebello

Da Bergamo risalire la val Brembana sino a Foppolo. Posteggiare alla partenza degli impianti o , se si vuole evitare questi ultimi alla partenza per il passo Dordona.
Note
Se anche la si può definire la gran classica della zona , bisogna evidenziare che ha alcuni tratti da non sottovalutare e il finale di stampo alpinistico.
Consigliati picca e ramponi
Descrizione

Dalla stazione di partenza della seggiovia di Foppolo, si segue sul lato della pista fino a Montebello. In alternativa si arriva con l’auto alla partenza del sentiero per il passo Dordona, si segue la strada per circa un km sino al bivio con Paline. Si tiene la destra e si passa sopra il lago delle trote. La strada compie un ampio semicerchio a destra passando sotto pendii ripidi (valanghe) ,per arrivare al Rif Montebello.(arrivo seggiovia).
Alle spalle del rifugio (paline) proseguire per la stradina esposta a sud che con un lungo traverso (delicato con neve dura o con pericolo valanghe) che porta al Lago Moro (2235m ). Da quindi si continua su dorsale a destra sino ad arrivare al deposito sci nel momento in cui diventa impossibile proseguire.
Da qui la cresta diventa alpinistica con passaggi facili di I grado , ma a tratti esposti e a tratti con possibilità di cornici fino alla cima.