Stella (Corno) da Foppolo

Stella (Corno) da Foppolo
barrosismo
3 08/12/2022
Parcheggio agli impianti, gratis e molto grande ma occhio al ghiaccio
Polverosa pesante
Farinosa compatta

Si sale per troppo tempo a fianco degli impianti e delle piste; ciò inevitabilmente diminuisce la bellezza e l’importanza dell’itinerario. Neve presente in gran quantità a Foppolo e fino al deposito sci. Traverso che porta al lago Moro ben innevato e sicuro. Mi è sembrato di vedere che nei punti più pericolosi i pendii fossero già scaricati. Comunque prestare attenzione, è esposto al tiro di valanghe dall’alto e si è esposti sul ripido pendio sottostante. Dal lago alla cima neve che ha subito un po’ di azione eolica ma non ci sono accumuli pericolosi. Dal deposito sci ho messo i ramponi e in 20 minuti ero alla croce. Prestare attenzione alle cornici e alle roccette sporche di neve, in alcuni punti l’esposizione è ben presente. Vento polare in cresta e in cima, ergo sosta breve per un grandioso panorama che da solo vale il male agli occhi per gli impianti. Discesa coi ramponi tutto sommato semplice, poi messi gli sci sono sceso verso il lago con alcune grattate: serve neve per stare tranquilli. Tornato alla stradina si va via veloci, poi piste senza storia fino al parcheggio. Il mondo in giro, ma solo in 5-6 fino a questa cima. Impianti non funzionanti, boh,