Vallocci (Cima) da Foppolo

Est
Difficoltà sciistica
BSA
Tipologia

Dal parcheggio antistante lo skilift Monte Toro di Foppolo iniziare l’ascesa in prossimità della pista (quasi sempre chiusa) fino a raggiungere un evidente stradina che, spostandosi in direzione nord-est sale al passo Dordona.
Giunti al Passo togliere le pelli e scendere di circa 150 mt. fino in prossimità delle Baite quindi, rimettere le pelli ed iniziare un insidioso traverso che corre parallelo alla stretta valle (Val Madre). Attenzione ad effettuare il traverso in condizioni sicure in quanto il pendio sovrastante è piuttosto ripido! Giunti fuori dal bosco puntare verso il vallone ben visibile che conduce alla vetta.
A quota 2350 in condizioni buone è opportuno spingersi verso nord ovest per raggiungere la cresta (in direzione Passo dei Lupi – Monte Cadelle). Noi abbiamo dovuto trasformare la gita in una tosta uscita alpinistica salendo il ripidissimo canale 40° ca. con ramponi e sci nello zaino.
Quasi giunti in cima al canalino abbiamo dovuto uscire dallo stesso ed iniziare ad arrampicare fra roccette e ciuffi d’erba fino alla ripida ed affilata vetta.
Discesa per la stessa via, con neve buona è davvero una gran gita, occhio però alle insidie.

bosco
20/01/2018