Sommeiller (Punta) Canale Sud-Ovest

Sommeiller (Punta) Canale Sud-Ovest

Dettagli
Dislivello (m)
1200
Quota partenza (m)
2140
Quota vetta/quota (m)
3333
Esposizione
Ovest
Difficoltà sciistica
OS
Tipologia
Couloir

Località di partenza Punti d'appoggio
Rochemolles-Rif. Scarfiotti

Avvicinamento
Torino-Bardonecchia, poi bivio per Rochemolles ed infine a stagione molto avanzata si possono raggiungere le grande dell'Adret ed il Rifugio Scarfiotti (tratto di sterrata dopo Rochemolles, solitamente in buone condizioni).
Note
Bel itinerario diretto, che permette da q. 2880 di salire direttamente alla cima sfruttando i pendii ripidi ed il canalone sud-ovest (già descritto tante volte in discesa quotandolo 3.2).
Descrizione

Da Rochemolles o più brevemente in stagione avanzata (maggio-giugno) dalle Grange Adret a pochi passi dal Rifugio Scarfiotti si percorre l’itinerario normale verso il Passo settentrionale dei Forneaux, raggiunta quota 2880 si comincia a traversare verso nord salendo dapprima per pendio e poi direttamente il bellissimo e ripido canale sud-ovest che sfocia direttamente sulla cima (35° sovente neve dura per via dell’esposizione).

In discesa giunti al pianoro dove si interseca la strada seguire in piano e senza perdere quota le tracce verso ovest sotto la Costa del Becco sino a reperire un divertentissimo canalone a picco sullo Scarfiotti e che permette di arrivare quasi alle auto evitando i monotoni tornanti della strada.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.1 Alta Valle di Susa
podina
06.06.2020
4 mesi fa
1 anno fa
3 anni fa
4 anni fa
5 anni fa
6 anni fa
7 anni fa

Condizioni

Link copiato