Sommeiller (Punta) Canale Sud-Ovest

Sommeiller (Punta) Canale Sud-Ovest
gondolin
4 30/05/2020
in auto sino al rifugio Scarfiotti

Arriviamo nella conca del rifugio Scarfiotti piuttosto tardi, e troviamo tantissime macchine e poco spazio per parcheggiare. Partiamo sci in spalla, salendo con un buon ritmo quasi “dritto per dritto” ed in poco tempo raggiungiamo il Pian dei Morti dove, a quota 2.420 m, riusciamo finalmente a calzare gli sci. Continuiamo a salire con buon ritmo sotto un sole fantastico fino al passo dei Forneaux settentrionale e, poco dopo aver intrapreso l’ultimo tratto di salita sul versante meridionale del Sommeiller, arrivano le nuvole dalla Francia, che ci chiudono la visuale ed abbassano le temperature. Arriviamo sulla cima di Punta Sommelier mentre c’è ancora parecchio affollamento, perciò cambiamo assetto con una certa calma e poi iniziamo la discesa del canale sud-ovest in perfetta solitudine. La neve è piuttosto dura, ma ricercando i tratti con neve più liscia il grip delle lamine è ottimo (grazie anche ad Andrea ed al suo provvidenziale diamante per tirare il filo alle lamine). La sciata è nel complesso buona ed appagante per tutta la discesa del canale, che abbandoniamo della parte finale per portarci nei pendii adiacenti esposti a sud, alla ricerca di neve trasformata. Fino a quota 2.850 metri troviamo bellissima neve trasformata che ci regala magnifiche curve in velocità sotto un sole nuovamente splendente. Da qui cominciano i lunghi traversi che portano ad imboccare il vallone della Balma, dove il manto nevoso è fortemente irregolare e poco sciabile per le numerose buche ed ondulazioni: riusciamo ancora a trovare qualche breve tratto sciabile sino ad arrivare al Pian dei Morti, alla fine del quale ci carichiamo gli sci in spalla e con un deportage abbastanza rapido raggiungiamo la conca del rifugio Scarfiotti e la nostra vettura.

Finalmente riesco a scendere da Punta Sommeiller con gli sci dal suo canale sud-ovest: per un motivo o per l’altro sin’ora non ne avevo mai avuto l’occasione, nonostante io frequenti abbastanza queste cime dietro casa. Oggi in formazione sci-alpinisticamente agguerrita della Confraternita: ringrazio i Confratelli Andrea l’Occitano, Andrea il Valdostrano e Luca il Libero-Battitore per la bella gita in clima goliardico sia in salita che in discesa.
Terminiamo la gita al ristorante L’Fouie di Rochemolles con un buon pranzo innaffiato dal vino bianco per celebrare con il nettare tipico dell’estate quest’ultimo scorcio di primavera sugli sci