Sommeiller (Punta) Canale Sud-Ovest

abo
3 28/06/2014
con panda 4x4 fino al pian dei morti

Dopo aver salito la parete nord discesa per il canalone ovest (la normale è ormai quasi senza neve). A mio avviso non conviene scendere dopo le 9.30, max le 10. Primo tratto senza neve quindi 2 alternative: o si scende nel canale a piedi per un centinaio di metri scarsi, o si scende sempre a piedi un breve tratto di cresta S fino a reperire un colletto innevato che dà sul canale (io ho seguito la prima ma consiglierei la seconda). Il canale in basso è un po’ concavo e presenta una strettoia e un po’ di pietre in mezzo, quindi a circa metà ho tagliato a sx su neve più liscia, continua e con meno pietre.Vallone quasi in piano con neve via via più butterata abbastanza noioso; un po’ di gava e buta e qualche risalitina per scendere il più possibile sci ai piedi: sono arrivato fino a quota 2600 ca ma la neve è ormai troppo sporca e a onde e non permette una sciata piacevole.
Mi sa che ormai per questa zona la stagione è finita…

Un solo scialpinista incontrato a metà canale mentre io scendevo.