Sommeiller (Punta) Canale Sud-Ovest

Sommeiller (Punta) Canale Sud-Ovest
gondolin
3 01/06/2020
un auto sino al Rifugio Scarfiotti

Parto sci in spalla dal piazzalino antistante il rifugio Scarfiotti in direzione Pian dei Morti, già conscio del portage che mi aspetta. Intorno ai 2.400 m del Pian dei Morti calzo gli sci, e terminato il lungo tratto in piano imbocco il Vallone della Balma. I passaggi nuvolosi sono frequenti, ma si sale quasi sempre sotto il sole, solo le delle torri della Rognosa di Etiache rimangono sempre coperte dalle nuvole. La mia idea odierna era raggiungere la Punta d’Ambin passando dal passo dei Forneaux settentrionale, per affacciarmi verso la Francia, poi risalire sino a Punta Sommeiller e riscendere dal canale sud-ovest. Una volta raggiunti i Forneaux le nuvole coprono sia la Punta d’Ambin che Vallonetto e Galambra, oltre naturalmente alla Punta Sommeiller.
Decido quindi di abbandonare le mie velleità esplorative, frustrate dall’assenza di visibilità sulle cime circostanti, e mi dirigo verso Punta Sommeiller. In cima trovo un discreto affollamento, ed appena le nuvole si diradano un pò ne approfitto per godermi la discesa del canale sud-ovest con il sole. La neve, per effetto del sole, è migliore rispetto a due giorni fa, e mi godo una piacevole serpentina su neve discreta e fondo abbastanza regolare. A metà canale esco sul pendio adiacente esposto a sud e trovo fondo regolare e neve trasformata, che mi regalano le migliori curve della giornata. Inizio quindi ad obliquare verso sud per sciare sui pendii che risalgono verso i Forneaux e sottostanti il Ricovero e la Punta Galambra: qui riesco ancora a fare un pò di belle curve, poi tanto trasferimento su fondo sempre più irregolare fino alla fine del Pian dei Morti, dove rimetto gli sci in spalla per scendere allo Scarfiotti.

Gita nel complesso accettabile, ma la stagione è ormai agli sgoccioli, è tempo di pensare a riporre gli sci sino al prossimo autunno.
Nel caricarmi gli sci a spalla mi sono accorto di non avere chiuso la tasca superiore dello zaino, e di avere quindi perso in discesa da qualche parte tra la Punta Sommeiller ed il Pian dei Morti un paio di occhiali da alpinismo, riposti in una custodia nera con la scritta julbo. Se qualcuno li trovasse, potrebbe per favore contattarmi tramite questo sito? Sarò debitore di una sana abbuffata post-gita in piola verso l’anima pia che dovesse ritrovarmi i miei amati occhiali da montagna….