Siula (Punta della) da San Giacomo per il Versante Est e la Cresta Nord

Siula (Punta della) da San Giacomo per il Versante Est e la Cresta Nord

Dettagli
Dislivello (m)
1550
Quota partenza (m)
1213
Quota vetta/quota (m)
2672
Esposizione
Est
Grado
F

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Cuneo a Valdieri, lago della Piastra, SanGiacomo (ampi parcheggi, gratuiti e a pagamento)
Note
Mezza gita su carrareccia e sentiero, mezza gita tra pendii erbosi ripidi e crestina roccioso-erbosa.

Descrizione

Dal parcheggio di san Giacomo salire al pra del Rasur e prendere il sentiero segnalato per il bivacco Moncalieri, seguirlo fino al vecchio gias Pantacreus, solo poche pietre ammucchiate e la tipica vegetazione lo fanno individuare. Dietro il gias, tra la vegetazione invadente (ortiche) si sale verso il grande canale centrale che scende dalla Barra della Siula, prima su massi poi su erba alta e su pendio ripido ma sicuro. Non conviene puntare al passo di Pantacreus perchè il tratto di cresta per salire alla cima della Barra è, a vista, abbastanza ostico, per cui verso la fine del canale erboso conviene svoltare verso sinistra e salire direttamente alla cima poco riconoscibile e senza segnali di pietre o altro.
Una volta in cresta basta seguirla fino a sorpassare la cima di Pantacreus e scendere di pochi metri alla selletta dove arriva la via normale che sale dal vallone del rifugio Soria. Gli ultimi 300 metri di salita sono facilissimi (EE) e si può passare sulla crestina di sinistra e piegare verso la cima quando questa è già visibile.
Il ritorno avviene o per la via normale o ripercorrendo il tragitto fatto in salita. NB attenzione a scendere nello stesso posto verso il pendio erboso, sia prima che dopo vi sono i poco invitanti saltini di rocce malferme.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC n°113 1:25000 Parco Naturale Alpi Marittime
klaus58
27.06.2020
1 mese fa
11 mesi fa
2 anni fa
3 anni fa

Tracce (1)

Condizioni

Link copiato