Siedel Rothorn dalla Diga di Morasco per il Ghiacciaio del Siedel

Siedel Rothorn dalla Diga di Morasco per il Ghiacciaio del Siedel

Dettagli
Dislivello (m)
1540
Quota partenza (m)
1750
Quota vetta/quota (m)
3287
Esposizione
Varie
Grado
F+

Località di partenza Punti d'appoggio
rif. Città di Busto - rif, Claudio e Bruno - rif 3A

Note
Bella ed aguzza montagna con una cresta senza grandi difficoltà ma abbastanza ripida e a tratti esposta. Consigliata in tarda estate quando la roccia è sgombra da neve. Può essere abbinata al Blinnenhorn
Descrizione

Salita:
Dal parcheggio nei pressi della funivia di servizio dell´ENEL, su sentiero segnato si costeggia il Toce avendolo a sinistra, quindi lo si attraversa risalendo il pendio che adduce alla piana di Bettelmatt (2200 ca). Scesi brevemente, la si attraversa longitudinalmente sino alla baita dell´alpe, dove si segue a sinistra per il Rifugio Città di Busto.
Il sentiero sale a risvolti, tra terra ed erba (molte scorciatoie) sino a raggiungere la Piana dei Camosci sul cui bordo sinistro si trova il Rifugio Città di Busto (2 ore). Dal rifugio si percorre verso S tutta la Piana dei Camosci, e una volta in fondo, trascurando il sentiero segnalato che a sinistra si dirige alla diga dei Sabbioni, si risale la morena o per la pista del gatto o per un sentierino sino ad una strozzatura dove inizia il Ghiacciaio del Siedel.
Stando al centro si sale decisi alla costiera rocciosa, puntando al canalino che scende dall´evidente colle tra il Rothorn (destra) e la quota 3141 (sinistra), poco a destra dello skilift. Raggiuntolo, lo si risale faticosamente su terriccio estremamente franoso, arrivando alla sella, un tempo lambita dal Griesgletscher.
Lasciando a sinistra la Gran Sella del Gries, dominata dalla mole piramidale del Blinnenhorn, ci si inerpica per la ripida, aerea ed esposta cresta di scisti che presenta un breve traversino a destra poco prima della vetta (3287).

Discesa:
Lungo l’itinerario di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
carta Kompass 1:50.000 n° 89 - Domodossola
lucabelloni
02.08.2020
2 mesi fa
3 anni fa
8 anni fa

Condizioni

Link copiato