Sibolet (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo

MS
Pendii ampi

Marmora

Da Dronero si risale la Val Maira fino Ponte Marmora; qui si svolta a sinistra per Mamora e Canosio, proseguendo poi per Marmora e le sue borgate. Si continua per il colle d'Esischie fino a Tolosano, dove la strada viene chiusa. Poche possibilità di parcheggio, lungo la strada.
E' possibile partire dalla borgata Torello 1400 m, nel caso ci fossero difficoltà di accesso a Tolosano o parcheggi esauriti
Note
Il lungo tratto di strada è ricompensato dagli ampi e solari pendii della parte superiore en Val Mairo
Descrizione

Da Tolosano 1505 m (o da Torello 1400 m se si è deciso di partire da qui) si segue la strada innevata per il Colle d’Esischie. Dopo un lungo traverso ascendente, si iniziano a superare alcuni tornanti, che offrono la possibilità di numerose scorciatoie.
Raggiunta e superata la Grangia della Pieccia 1893 m, prima di arrivare alle Grange Lauset, è possibile iniziare a salire per prati e un rado lariceto, entrando nella parte sinistra della Comba Castellazzo.
Altrimenti continuando sulla strada al Gias Lauset 1987 m, con percorso più dolce, si sale la parte destra della Comba Castellazzo. In ogni caso si risalgono i facili e ampi pendii del combale, uscendo dal bosco, puntando in direzione del Bric dell’Oliveto, che si lascia a destra per continuare per aperti pendii, puntando al Colle Sibolet, e da questo a destra in breve si raggiunge la cima.