Sibolet (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo

larice
3 07/03/2009
Visto valanghe lastroni esistenti

Partiti per fare la Piovosa, “gita strasicura”, ma dopo 200 metri all’interno del Combale dell’Oliveto, siamo tornati indietri per pericolo slavine. La strada non è riconoscibile e la quantità di neve è enorme. In più tra i 30 e i 60 cm (in vetta al Sibolet) di fresca. Questo inverno ha reso inutili i commenti sul pericolo delle gite espresso nelle guide peraltro molto attente a questo problema. Bisogna decidere…a vista. Ritornati sulle tracce che salivano al Sibolet (nessuno è salito al Tempesta) dove la giornata spaziale ha reso comunque euforico il gruppo, forse fin troppo visto le battute in vetta di cui mi scuso come interprete di tutti noi. Farina molto bella in alto, poi siamo riusciti a trovare sempre farina ma lungo un canale boschivo sulla sinistra orografica piuttosto malagevole ed ora anche molto arato. Alla fine la strada con le scorciatoie su crosta molto sciabile perchè ha mollato con il caldo. Ciao

In 13 del CAI di Genova Sestri, tra cui “Sanet”
Il distacco è sotto il crinale che porta alla Piovosa