Sibolet (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo

tajagorge
4 27/01/2013
Polverosa
Polverosa

Meteo opposto alla giornata di ieri: caldo (-3 in partenza) e cielo coperto (a volte minaccioso) con forti raffiche di vento in cima. Dalle Grange Lauset non ci siamo spostati gradualmente a destra causa assenza traccia, ma abbiamo seguito l’itinerario verso lo spartiacque per poi abbandonarlo prima del crinale, voltando a destra e battendo un traverso fino in cima. Io e mio papà non abbiamo raggiunto la cima vera e propria ma ci siamo fermati 20-30 metri prima, sotto alla piramide sommitale, dato il fortissimo vento in quel momento. Discesa: la dolcezza dei pendii non consentiva di prendere troppa velocità, sicché abbiamo intervallato tratti più divertenti ad altri in cui abbiamo dovuto remare. Ad un certo punto il gruppo si è diviso in due: io e mio papà ci siamo portati verso le Grange di fianco all’itinerario di salita, mentre il resto del gruppo è sceso in un gorgione direttamente sulla strada dell’Esischie, finendo a monte della deviazione per le Grange. Neve bella, anche se a tratti pesante (soprattutto in alto); abbiamo trovato anche alcuni fazzoletti di crostaccia. Buttandoci in un combale, abbiamo spaventato e fatto svolazzare via un gruppetto di 4-5 pernici!

Saluti e ringraziamenti a tutta la combriccola: Mari, Valter, Nadia, Adri nonché Marco e Tiziana (partiti insieme e poi variamente incrociati in salita, quindi tutti insieme in discesa) e il loro cane giocherellone (anzi, è una lei, ma non ricordo il nome)!