Schilthorn da Egga

Schilthorn da Egga

Dettagli
Dislivello (m)
1244
Quota partenza (m)
1550
Quota vetta/quota (m)
2794
Esposizione
Sud-Est
Difficoltà sciistica
BS

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Gita molto aperta e panoramica, prima sulla Nord del Fletschhorn, poi dalla vetta su Vallese e Oberland.
Descrizione

Alla altezza di Simplondorf si lascia la nuova statale del Sempione per attraversare il villaggio e uscirne a monte sulla vecchia strada. Poco prima del punto in cui le due strade si riunisco, nei pressi di un deposito di materiale edile si lascia la macchina e si entra nel bosco per risalire la valletta in direzione Sud-Ovest dapprima con moderata pendenza.
Un tratto più ripido consente di risalire il fronte della evidente morena, la si lascia a sinistra entrando in uno stretto valloncello che si abbandona quando diventa pianeggiante per risalire a destra verso l’alpe Rossbode (m 1900)dove giunge anche una strada.
Da qui la direzione da seguire è Nord-Ovest, i pendii sono molto aperti con un primo tratto ripido seguito da una serie di conche.
Tenendosi a sinistra entrare nel largo canale chiamato Shilte e risalirne con attenzione i pendii che si fanno più ripidi (necessita neve stabile).
Dopo avere aggirato a sinistra una crestina rocciosa si entra in un breve pianoro, risalire direttamente il pendio sotto la vetta poi con estrema attenzione e solo con neve molto stabile traversare a sinistra sotto le rocce per uscire sulla crestina finale percorribile con gli sci fino in vetta.
Nel caso questo ultimo tratto sia pericoloso una ottima alternativa è la quota m 2760 a destra della vetta, facilmente raggiungibile del breve pianoro.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
L.Bonavia, M.Previdoli. Grossi-Domodossola. Sci Alpinismo in Valdossola. N° 19
marcofoglietti
01/02/2020
2 anni fa
3 anni fa
5 anni fa
8 anni fa
9 anni fa
13 anni fa
14 anni fa
15 anni fa
17 anni fa
18 anni fa
19 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1480m 1.8Km

Simplon

Webcam
Webcam 2020m 5.3Km

Passo del Sempione

Webcam
Link copiato