Schilthorn da Egga

brancaleone
4 12/01/2014
nessun problema
Polverosa

Di stelle ne meriterebbe 3 e mezzo, però gliene do 4 per essere generoso…
Salita carina dal Simplon Dorf. L’innevamento scarso nella parte inferiore e la qualità della neve sembravano presagire il peggio… poi da metà in poi si intuiva che sarebbe stata buona.
Traccia ottima e neve che teneva bene, anche sull’ultimo ripido traverso che conduce in cresta, dove ci si congiunge con l’itinerario che sale da Engeloch.
L’ultimo pendio, abbastanza ripido, non ci è sembrato carico e quindi abbastanza sicuro.
La cresta è stata percorsa da me e qualcun altro con gli sci ai piedi, arrivando quindi in vetta. Altri hanno optato per farla a piedi.
Prima parte della discesa su neve soffice e bella, poi crosta portante solo a tratti un po’ sfondosa, direi quasi firn primaverile dato il caldo di oggi.
Poi negli ultimi metri nel vallone abbiamo trovato nevaccia crostosa ma le moltissime tracce l’hanno resa una pista di ski-rally tra i pini, per cui tutto sommato anche divertente.

Complimenti a Luca, Francesca, Franco, Marta, Marco, Ornella, Davide e Monica che hanno condiviso con me la gita.