Dettagli
- Altitudine (m)
- 1670
- Dislivello avvicinamento (m)
- 350
- Sviluppo arrampicata (m)
- 1715
- Esposizione
- Sud-Ovest
- Grado massimo
- 5a
- Difficoltà obbligatoria
- 4
Località di partenza Punti d'appoggio
E' possibile arrivare al passo di fugicchia anche dalle capanne di Badignana (il sentiero parte 200 metri circa prima del parcheggio dei Lagoni)
1° Tiro (20 metri circa, 5spit, difficoltà 4b con un passaggio di 4c+): si segue una evidente linea fino ad arrivare ad un leggero strapiombo da aggirare sulla sx, poi facile arrampicata fino agli ultimi 2 metri prima della sosta, in cui vi è un passaggio su placca liscia da superare in aderenza, passando alla dx dello spit. Si arriva quindi in sosta su un largo ed ampio terrazzino erboso ( due soste con catena, una vecchia e arrugginita, l’altra nuova)
2° tiro (30 metri circa, 7 spit, difficoltà III-IV con un passaggio di 5a): dalla sosta, si cammina 3 metri a destra sulla cengia, fino a intravvedere la serie di spit del secondo tiro. Partenza su ottime prese, fino a una fessura nella quale vi è il passo più difficile della via. Si tratta di un passo atletico, con un incastro , superato il quale l’arrampicata ritorna facile e piacevolissima all’interno di un diedro. Superato il diedro la via prosegue girando leggermente a destra su grandi massi e roccette (fare attenzione a non tirare roba smossa o marcia), quindi si arriva alla sosta (ve ne sono due vicine), con spettacolare vista sull’alta valparma, lago scuro, piana di badignana e crinale tosco emiliano.
- Bibliografia:
- ArrampicaParma
13/08/2018
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Scala (Monte) – Amico Mio

Parmetta (Cascata della) Salto nel Passato
Monzone (Torri di) il canto delle passere

Monzone (Torri di) Il Balzone Fix ‘n’ Friends
Monzone (Torri di) Pala di Fiorentini Hasta la bagigia siempre

Monzone (Torri di) La Cattedrale- Via Lattea

Monzone (Torri di) Robespierre

Monzone (Torri di) Il Balzone Terra Rossa
Monzone (Torri di) Cattedrale Casa Vianello

Monzone (Torri di) Pala di Jungland All’occhio Bacchini
