2.8Km
Prima libera efettuata dai chiodatori.
Materiale necessario:
15 rinvii, mezze corde da 60 mt oppure corda singola + cordino da calata, qualche friend piccolo (non obbligatori).
Consigliate sedia-seggiolino da utilizzare in sosta e haul bag.
Consigliate delle cesoie da giardinaggio perché nel tratto iniziale del sentiero, essendo poco frequentato, la vegetazione è particolarmente fitta.
La via è stata aperta interamente dal basso , utilizzando i cliff solo per recuperare il trapano, cercando sempre di allontanare al massimo gli spit. Solo su L3 purtroppo siamo stati costretti a fare due passi di A0 a causa delle difficoltà e della roccia che doveva ancora essere pulita.
La via per le prime due lunghezze sale parallela a destra di una via di R.Vigiani e Della Valle “Me bala n’ocio” del 1997, per poi incrociarla in S2. Ci siamo accorti solo dopo S1 che c’era un’altra linea di spit che attraversava il nostro progetto. Abbiamo messo il massimo impegno nel rispettare e a lasciare più spazio possibile alla via precedente. Ringrazio i chiodatori che, dopo averli consultati, hanno accettato “Invisibile” come nuovo vicino di casa e ci hanno consentito di continuare la chiodatura, grazie!
La parete in estate passa in ombra circa alle ore 14 e in inverno alle 13, consigliate le mezze stagioni o l'inverno durante la mattinata.
Spit + Scritta all’attacco. Avvicinamento di circa 30 minuti.
- L1 40 mt, 6B/+, placca appoggiata molto bella che si sviluppa su roccia solidissima a buchi e gocce, possibilità di utilizzo friend anche se non necessari, 9 spit.
- L2 30 mt, 6B/+, placca appoggiata inizialmente, poi verticale, su roccia eccezionale a gocce e buchi 8 spit.
- L3 38 mt, 7C+, boulder iniziale su rimontata, poi il tiro si sviluppa su questa micro-fessura che attraversa tutto il tetto, molto strapiombante, per concludere in uscita su una placca impegnativa, 15 spit.
- L4 30 mt, 7A+, tiro che inizialmente sfrutta la fessura del tiro precedente per poi spostarsi verso sinistra per una placca a buchi e gocce strapiombante, uscita in sosta su una placca appoggiata molto delicata, possibilità di utilizzo friend anche se non necessari, 8 spit + Libro di Via in sosta.
- L5 20 mt, 6A/+, tiro di uscita su comodo terrazzino, prestare attenzione alla qualità della roccia negli ultimi metri del tiro, 6 spit.
Rientro
Calate comode sulla via, necessarie due mezze corde da 60 mt, oppure corda singola + cordino da calata. Preparatevi che la seconda calata sarà molto molto aerea, bellissima . Per la terza calata invece troverete una sosta fuori via, a destra della linea di salita dopo S1, ma in verticale con le doppie.
Tutte le soste sono state attrezzate a spit inox con anello di calata.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Uccello (Pizzo d’), Solco d’Equi – Ingenuo Sognatore
0m
Aquila (Pizzo dell’) – Lo Sturato
2.4Km
Uccello (Pizzo d’), Solco di Equi – Straballa Atomica
3.1Km
Uccello (Pizzo d’), Solco di Equi – Aquile Noi, Vipere Loro
3.2Km
Uccello (Pizzo d’), Solco di Equi – Aquila Solitaria
3.2Km
Uccello (Pizzo d’), Solco di Equi – Via Claudio Ratti
3.2Km
Monzone (Torri di), Pala del Mistero – Free solco
Uccello (Pizzo d’) – Antidiedro
3.3Km
Uccello (Pizzo d’) – Quando Calienta il Sol la nella Placca
3.4Km
Aquila (Pizzo dell’) – Cresta sud ovest
3.4Km
Servizi
2.8Km