Vallassa (Monte) I° picco – Sbirulì

Difficoltà obbligatoria
6c

Agriturismi in zona

Note
Itinerario chiodato nel 2018 da Luciano Rizzi. I tiri sono corti ma conviene non concatenarli, salvo L2 con L3 senza passare da S2. La via si svolge su arenaria. L'arenaria "o la ami o la odi". L'arenaria del Monte Vallassa è molto fragile e di qualità variabile da mediocre a ottima anche nello stesso tiro. Ciò che in fase di chiodatura sembrava affidabile, a distanza di tempo, con l'alternarsi di gelo e disgelo e il susseguirsi di fasi piovose e periodi siccitosi, potrebbe non esserlo più. Per la propria e altrui incolumità controllare sempre con la massima attenzione appigli, appoggi e stato della chiodatura. E' d'obbligo l'uso del casco!
Autostrada A21 TO - PC uscita Voghera o Tortona - Autostrada A7 MI - GE uscita Casei Gerola o Tortona.
Da Casei Gerola raggiungere Voghera da dove si seguono le indicazioni per Salice Terme - Varzi - Passo Penice. Si risale la valle Staffora sino al comune di Bagnaria dove si svolta a destra per attraversare il torrente Staffora e seguire poi le indicazioni per S. Sebastiano Curone approssimativamente per 4 Km. Circa 100 m prima di giungere al cartello indicante il confine del territorio del comune di Bagnaria parcheggiare.
Da Tortona risalire la val Curone fino a San Sebastiano dove svoltando a sx si attraversa il torrente. Si prosegue quindi fino a Musigliano e superato il piccolo paese continuare a destra e a mezzacosta. Oltrepassato il bivio che a sx porta all'agriturismo Guardamonte proseguire sino ad entrare per circa 100 m nel territorio del comune di Bagnaria e parcheggiare.
Imboccare la carrareccia che verso W si inoltra del bosco e percorrerla per qualche decina di metri. Superata una sorta di sbarra in legno imboccare a sx la traccia che porta al settore delle "Terrazze". Attraversare a sx la base di tale settore. Al termine non salire ma imboccare a sx la traccia che taglia a mezza costa. Continuare costeggiando il più basso possibile il modesto zoccolo basale. 5' dall'auto.
La via attacca pochi metri a sx di Bibò. Scritta su bollo verde.
Descrizione
  • L1: 6b – Muro di pochi metri con uscita a dx. Proseguire quindi facilmente sino in sosta su due resinati da collegare.
  • L2: 6a – Placca e muretto più articolato; sosta a dx, su due resinati da collegare, in comune con Bibò.
  • L3: 6b – Portarsi a sx sotto lo strapiombo e superarlo. Arrampicata fisica. L2 e L3 possono essere concatenate senza passare per S2. In questo caso la difficoltà complessiva é 6b+.
  • L4: 4a – Attraversare a dx in leggera discesa sino alla sosta (due resinati da collegare) alla base della cuspide sommitale. Tiro e sosta in comune con Bibò.
  • L5: 6c – Breve tiro in strapiombo. E’ consigliabile effettuare il tiro in moulinette.

Discesa: uscire a dx ed imboccare nel bosco una delle labili tracce che riportano alla base.

Arrampicare al Vallassa - Breve guida alle vie di arrampicata sull'arenaria dell'Oltrepo' - Gilberto Garbi - CAI Sez. di Voghera