6.2Km
Dalla stazione di arrivo della funivia raggiungere la Sella dell’Aquila per uno dei tre itinerari possibili in base alle condizioni:
- uno evita il rif. Duca degli Abruzzi, scende verso est sino al primo tornante a 2050 m. e da qui si dirige verso nord;
- il secondo sale diretto al rifugio,
- il terzo coincide con il tracciato del sentiero estivo.
Dalla Sella dell’Aquila seguire la dorsale lasciando a destra la cima del monte omonimo. Attraversato il pianoro della Sella di Corno Grande ci si innalza in direzione dell’evidente “Sassone”, lo si supera sino all’attacco del canale della direttissima al Corno Grande.
Scendere l’ampio pendio sotto il canale in direzione della conca di Campo Pericoli, dirigendosi a NW verso la Val Maone. La si percorre sino a q. 1450 ca. Poco oltre la presa del Rio Arno ha inizio una strada sterrata che risale ai Prati di Tivo in circa 30′.
In caso di pericolo valanghe conviene proseguire lungo la Val Maone raggiungendo Pietracamela (1030m.)
- Cartografia:
- Carta dei sentieri Gran Sasso d'Italia.
- Bibliografia:
- Sci alpinismo in Appennino Centrale di Luca Mazzoleni.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Cefalone (Pizzo) – Intermesoli (Pizzo di) Anello da Campo Imperatore
100m
Gran Sasso, Corno Grande (Vetta Occidentale) da Campo Imperatore per la Conca degli Invalidi e Ccanale dello Scrimone
2Km
Aquila (Monte) da Campo Imperatore per la valle dell’Inferno
2Km
Brancastello (Monte) da Campo Imperatore per il Vado del Piaverano
2Km
Prena (Monte) per la Canala
2Km
Portella (Monte) Traversata del Venacquaro per la sella dei Grilli
2Km
Pisciarellone o Coste di Sferruccio da Campo Imperatore per il Vallone della Fornaca
2Km
Gran Sasso, Corno Grande (Vetta Occidentale) Traversata Alta da Funivia Campo Imperatore a Prati di Tivo
2Km
San Gabriele (Pizzo) da Campo Imperatore
2Km
Torri di Casanova (Q.2362)
2Km
Servizi
6.2Km