Brancastello (Monte)da Campo Imperatore per il Vado del Piaverano

Brancastello (Monte)da Campo Imperatore per il Vado del Piaverano

Dettagli
Dislivello (m)
800
Quota partenza (m)
1600
Quota vetta/quota (m)
2385
Esposizione
Sud
Difficoltà sciistica
BS
Tipologia
Attraversa pendii ripidi

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Occorre neve sicura,cosa abbastanza frequente considerata l'esposizione Sud.Indispensabile neve sicurissima in caso di traversata a Nord verso la Chiesetta di S.Colomba.
Magnifico panorama dalla vetta sulle Torri di Casanova e sul versante Nord del M.Prena.
Descrizione

Dal piano di Pietranzoni o dalla casupola posta a sud di M.Faeto ,si raggiunge la base del costolone dove decorre il sentiero segnato n°17, o meglio ancora il più largo costolone posto più ad Ovest. Si risale per pendii ripidi che obbligano a numerosi zig-zag, attraversando la regione Brecciaro.
Si perviene alla Q. 2050 circa (alla base dell’anticima di Q.2327) dove si presentano due soluzioni:
1)Si piega leggermente a sx (Nord-Ovest) sfilando sotto dei torrioni rocciosi.Si attraversa un canale non molto accentuato e si riprende la salita per la massima pendenza,destreggiandosi tra rocce affioranti.Con un ultimo tratto molto ripido che conduce in cresta nel punto in cui non è difesa da cornici,si perviene alla grande sella di Q.2281 circa.
2)Si piega a dx e,per canali e pendii,sempre destreggiandosi tra le rocce, si raggiunge il Vado del Piaverano a Q.2250 circa.Dal Vado si segue la cresta in direzione Ovest,superando la Q.2327,e si scende fino alla larga sella di Q.2281.
Dalla larga sella di Q.2281,seguendo in direzione Nord-Ovest la cresta Sud-est del Brancastello,si perviene facilmente in vetta.
Varianti:
E’ possibile effettuare la traversata verso Nord scendendo nel grande vallone (Fosso Malepasso) che conduce alla chiesetta di S.Colomba (in questo caso vedi anche Mazzoleni:La Montagna Incantata It.84)

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
annibale
03.05.2006
14 anni fa
16 anni fa

Condizioni

Link copiato