
A fine stagione (maggio) le difficoltà aumentano notevolmente in quanto si creano alcuni crepacci per cui occorre sapersela cavare su roccia e con la picozza.
Accesso:al Km.43,390 della SS17bis di Campo Imperatore, si prende una pista che passa per F.te S.Lorenzo (1657) e prosegue in direzione Nord-Est.Quando devia a dx diretta al ricovero delle Veticole,abbandonarla ed entrare nel vallone detritico della Canala.
Dal Km.43,390 della Ss 17bis di Campo Imperatore
Si percorre interamente il vallone fino a due piccoli ricoveri vicini (ad un muro di sostegno indicazione per la via “Cieri”).Poco oltre si giunge ad una presa dell’acquedotto dove è l’indicazione della “Via dei Laghetti” e della “Via Brancadoro”.
Si risale,oltre alcuni massi,un canale roccioso inzeppato di neve (in estate vi è una rampa obliqua verso dx).Si continua nel centro del canale a stretti zig-zag puntando ad un enorme monolito dell’Infornace,di colore giallastro.
Giunti alla base del monolito si piega a dx costeggiandolo ed entrando nella Canala alta.Circa 20-30 m. prima di giungere al valico (2418) tra Infornace e Prena,si piega a sx seguendo una valletta che conduce ad una sella tra la vetta dell’Infornace ed un suo avancorpo (che altro non sarebbe che il monolito giallastro precedentemente nominato).In breve a dx si raggiunge la vetta (Q.2469).
NB:a fine stagione la parte inferiore è difficilmente percorribile (crepacci e pretine rocciose);si può cortocircuitare la parte inferiore seguendo il costolone morenico della sx orografica ed un sentierino (cerchi gialli sulla roccia) che permette di entrare circa 100 m. di dislivello più a monte della base di partenza della Via dei Laghetti.
- Cartografia:
- Carta 1:25000 Gran Sasso
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Prena (Monte) per la Canala

Gran Sasso, Corno Grande (Vetta Occidentale) – Canale Bissolati

Aquila (Monte) da Campo Imperatore per la valle dell’Inferno

Torri di Casanova (Q.2362)

Portella (Monte) Traversata del Venacquaro per la sella dei Grilli

Brancastello (Monte) da Campo Imperatore per il Vado del Piaverano

Brancastello (Monte) dal Lago di Pietranzoni per il versante Sud (Stazzo del Lepre)

Infornace (Monte) Direttissima Sud

Gran Sasso, Corno Grande (Vetta Occidentale) Traversata Alta da Funivia Campo Imperatore a Prati di Tivo

Coste di Sferruccio (Q.2358) per la Fornaca

Servizi
