Prena (Monte) per la Canala

Sud
BSA
Couloir

Note
Occorre neve sicura:si tenga presente che il pericolo valanghe nella pala concava sommitale,è aumentato dal fatto che il manto nevoso poggia direttamente su ripidi lastroni rocciosi.
Al Km.43,390 della SS17bis di Campo Imperatore,si prende una pista che passa per F.te S.Lorenzo (1657) e prosegue in direzione Nord-Est.quando devia a dx diretta al ricovero delle Vetìcole,abbandonarla ed entrare nel vallone detritico della Canala.
Descrizione

Si percorre interamente il vallone fino a due piccoli ricoveri vicini (ad un muro di sostegno indicazione della via “Cieri”).Poco oltre si giunge ad una presa dell’acquedotto (1820) dove è l’indicazione della Via dei Laghetti e della via Brancadoro.
Si risale ,oltre alcuni massi,un canale roccioso inzeppato di neve (in estate vi è una rampa obliqua verso dx). Si continua nel centro del canale a stretti zig-zag puntando ad un enorme monolito dell’Infornace.Giunti alla base del monolito si piega a dx costeggiandolo ed entrando nella Canala alta.
Pochi metri prima del valico (2418) tra Infornace e Prena,si piega a dx (est) superando un piccolo dosso ed entrando nel settore sommitale del vallone Sud del Prena, a forma di pala concava.
Si risalgono i pendii,costeggiando le rocce di sx,fino a pochi metri dalla vetta.A piedi gli ultimi metri,quasi sempre sprovvisti di neve,con attenzione a causa del pietrisco presente sulle rocce.