San Giorgio (Monte) da Meride

Sentiero tipo, n°, segnavia
mulattiera

Locale aperto non custodito in vetta presso l'oratorio di Monte San Giorgio

Note
Percorso in salita nel bosco prima fitto, su mulattiera lastricata di pietre, poi più rado, fino in vetta dove finalmente appare un panorama grandioso sul Ceresio e sulle montagne circostanti.
In auto fino a Meride, seguendo da Mendrisio prima le indicazioni per Arzo, poi appunto per Meride. Si consiglia di parcheggiare prima del paese sulla sinistra (parcheggio gratuito). Un altro parcheggio sotto alle case è a pagamento.
Descrizione

Da Meride si seguono le indicazioni per la vetta, indicate con 1h40′.
Si sale prima ripidamente, poi giunti a circa 850 m di quota si raggiunge una dorsale pianeggiante che la mulattiera segue fino al pianoro e alla cappella di Cassina. Si traversa il torrente e si riprende a salire per boschi e radure fino alla vetta.
Possibile combinare con varianti in discesa verso Serpiano e Crocifisso, o più a valle direttamente verso Meride per il “sentiero del Meriggio”.