Arzo (Poncione d’) o Monte Pravello da Arzo a Merdie per Albero di Sella e Crocifisso

Arzo (Poncione d’) o Monte Pravello da Arzo a Merdie per Albero di Sella e Crocifisso

Dettagli
Dislivello (m)
686
Quota partenza (m)
500
Quota vetta/quota (m)
1015
Esposizione
Varie
Grado
T

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
All'Albero di Sella occorre spostarsi su di un sentiero a destra, circa 40 metri, con il quale non c'è collegamento visibile.
Descrizione

Partenza dal parcheggio della “Perfetta” di Arzo, salendo lungo un sentiero T1 fino a circa metà percorso. Il sentiero diventa T2 in seguito, sviluppandosi lungo la cresta che segna anche il confine tra Svizzera ed Italia.
Al Poncione d’Arzo (chiamato anche Monte Pravello) possibilità di visitare la zona fortificata italiana in direzione del monte Orsa.
Dalla cime si prosegue in direzione di Crocifisso, lungo il sentiero abbastanza ripido per i primi 150 metri di discesa, che si spiana poi arrivando ad Albero di Sella. Arrivati ai due cartelli del percorso numero 5 “Monte Pravello” / “Cima di Grumello” occorre spostarsi nel sottobosco verso destra, dove si trova il sentiero corretto che scende verso Crocifisso, lungo un sentiero T1 agevole.
Da Crocifisso è possibile salire al monte San Giorgio, o raggiungere Serpiano, con vista incantevole verso il Luganese e le alpi.
Si continua per Meride lungo forestale T1, e l’ultimo pezzo (circa mezzo chilometro) su asfalto.
Da Meride avremmo si può continuare fino a Tremona prima, e Arzo poi, oppure rientrare ad Arzo con i mezzi pubblici (o seconda auto).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
upthehill
17.04.2010
11 anni fa
Link copiato