Poncione d’Arzo e Monte Orsa da Crocifisso

Poncione d’Arzo e Monte Orsa da Crocifisso

Dettagli
Dislivello (m)
500
Quota partenza (m)
620
Quota vetta/quota (m)
1015
Esposizione
Nord
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio
Stazione arrivo funivia Serpiano.

Note
Itinerario tranquillo, di mezza giornata, interessante dal punto di vista storico per la possibilità di percorrere un lungo tratto della linea difensiva "Cadorna". In tal caso munirsi di pila frontale per un tratto di circa 800m in galleria (anche se alcune aperture danno un minimo di visibilità)
Descrizione

Lasciata l’auto al Crocefisso di Serpiano, un cartello indica Poncione d’ Arzo (1h-10). Il sentiero ben segnato entra nel bosco fitto, sale con pendenza costante fin sotto la vetta del Poncione. Gli ultimi 100 metri sono ripidi, il sentiero sale deciso con molte svolte.
Sul Poncione è presente una garitta in disuso di confine, una mappa con indicate le principali cime. Bella vista sul lago di Lugano.
Dal Poncione scendere brevemente fino ad incontrare una strada sterrata che si segue in leggera discesa fino ad un cartello “Linea Cadorna”. Da qui si può percorrere tutta la linea fortificata fino alla strada bitumata di servizio che porta in vetta al Monte Orsa oppure solo alcuni tratti. In tal caso alcuni sentierini portano di nuovo sulla strada sterrata.
La cima del Monte Orsa è caratterizzata da un ometto con immagine della Madonna nascosto dalla vegetazione e dalle antenne, ben visibili da Lontano della stazione rai.
Il ritorno a Crocefisso avviene per l’itinerario di salita.
Tempi medi:
Crocefisso – Poncione d’Arzo: 50′
Poncione Arzo – Monte Orsa: 30′
Monte Orsa – Crocefisso: 45′

Consiglio la percorrenza dell’itinerario in autunno (splendidi colori) o in inverno. Nessun pericolo anche in neve abbondante.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
robycam
14/02/2011
Link copiato