Orsa (Monte) e Monte Pravello da Saltrio, Linea Cadorna

Sentiero tipo, n°, segnavia
10-9-3

rifugio gruppo ecologico

Note
Percorso sprovvisto di approvvigionamento acqua.
Da Viggiù .
Descrizione

Dal piazzale del cimitero di Saltrio dove si lascia il mezzo di trasporto ,si cerca il sentiero n.10 indicato come linea Cadorna (una linea difensiva della prima guerra mondiale con trincee e postazioni per mitragliatrici e cannoni)sale in direzione del monte Orsa (sempre visibili le sue antenne).
Raggiunta la cresta la si segue verso destra con vedute del lago di Lugano e si giunge al rifugio gruppo Ecologico e quindi alla vetta del monte Pravello (m.1015).
Dalla vetta del monte Pravello e confine di stato con la svizzera si scende consegnavia n.3 in direzione di Arzo seguendo fedelmente la recinzione che divide i due stati con una rete metallica fino alla cava e successivamente deviando verso destra si ritorna al punto di partenza.

Storico:
Percorso di grande interesse storico sulle fortificazioni al confine con la svizzera .
Via verde varesina (1/35000)