San Giorgio (Monte) da Porto Ceresio, anello

Tutte
E

Serpiano, Meride

Note
Giornata serena, piuttosto fredda, con ottima visibilità
direttamente dalla provinciale in direzione Confine di Stato
Descrizione

Inizialmente si risale agevolmente da Porto Ceresio su strada asfaltata con pochissimo traffico sino alla frazione Cà del Monte, da lì si prosegue su comodo sentiero, sconfinando in Svizzera sino a Serpiano (hotel e poi arrivo funivia). Un’ampia strada carrozzabile porta all’Alpe di Brusino. Si sale più decisamente con un ampio giro in senso antiorario e si raggiunge la cima del Monte San Giorgio. La vista a 360° è magnifica. Da qui si può scendere facilmente a Meride per un sentiero ben segnato e affollato. Giunti alla frazione Meride, per strada asfalta si inizia a risalire verso Serpiano e dopo un paio di chilometri (prima di Crocifisso)si devia a sinistra (prima asfalto, poi sentiero) in direzione Porto Ceresio. Si scollina verso l’Italia, si prosegue a mezzacosta tra i Monti Casolo e Grumello (piccoli promontori). Si continua sino a trovare una vecchia carrozzabile (sentiero 1) che con numerosi tornanti scende dapprima a Besano e poi a Porto Ceresio, chiudendo l’anello