San Bernolfo (Guglia di) – Makita

San Bernolfo (Guglia di) – Makita

Dettagli
Sviluppo arrampicata (m)
180
Esposizione
Est
Grado massimo
5b
Difficoltà obbligatoria
5b

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio De Alexandris-Foches al Laus

Note
Utili friend medio piccoli
Avvicinamento
Risalire la valle Stura (verso Sambuco), e prendere a sx il bivio a Pianche. Superare Bagni di Vinadio e risalire il vallone di S. Bernolfo. Ad un bivio la segnaletica indica a sx per il Rif. Laus (Rif. De Alexandri Foches): prendere invece a dx per fare un avvicinamento più breve.
Qualche tornante e si arriva poco sotto l'abitato di S.Bernolfo dove è possibile posteggiare (slargo sulla sx oppure poco oltre: in corrispondenza di un tornante con cartello escursionistico in legno).

Dal tornante prendere la sterrata a sx e, poco dopo, il primo bivio a destra che risale nel bosco. Seguire la larga carrareccia che con alcuni tornanti (possibilità di tagliare dentro il bosco), arriva al rifugio (mezz'ora circa), e al lago sovrastante.
Dal rifugio Laus si sale verso il colle di San Bernolfo e girando a destra si rimonta la mulattiera segnalata da cartelli verso la omonima Rocca. Superata la piccola palestra del rifugio si risalgono i tornanti sino a raggiungere il Chiot della roccia: un grosso anfiteatro ove si possono distinguere la Rocca e la Guglia.
Si prosegue lungo la mulattiera fino a transitare pochi metri dal piede della Guglia. Di qui si risale la breve conoide detritica fino ai primi spits visibili.
La via è la più a sinistra delle 3 sulla parete, attacca in direzione di un piccolo diedro con spit dorato e prosegue per quattro lunghezze abbastanza omogenee fino all'avancorpo.
Descrizione

L1: 5a
L2: 5b
L3: 5a
L4: 54

Alla fine dei 4 tiri è possibile scendere in doppia sulla via o proseguire per cresta fino alla vetta, dalla vetta discesa a piedi su sentiero

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Attrezzata da Sergio Calvi e Alessandra Franco nel 2002
mauro59 , paoloeffe
22/08/2020
1 anno fa
3 anni fa
4 anni fa
5 anni fa
9 anni fa
Link copiato