San Bernolfo (Guglia di) – Makita

San Bernolfo (Guglia di) – Makita
sillylamb
3 18/06/2017

Linea recente (finita di chiodare l’estate scorsa) che pertanto si svolge su roccia con molti licheni, spt nella parte alta; grip cmq discreto. Via prevalentemente di placca, in alcuni tratti un po’ discontinua (alcuni passaggi su erba). Sufficienti corde da 50m: L1 5a, 40m; L2 5b 45m; L3 5a 40m; L4 5a 40m; da qui abbiamo proseguito in cresta: L5 20m, sosta su spuntoni; L6 35m, 2 spit di sosta (portarsi sul versante del vallone di S. Bernolfo); L7 45m, sosta su spuntoni; L8 45m, sosta alla croce di vetta. Prestare attenzione a massi instabili in cresta e anche lungo la via controllare a cosa ci si attacca. La cresta nn è attrezzata, se nn uno spit dopo L6 (placca di 4b), utili cordini, mentre nuts e friends risultano inutili (spit ogni 6m circa). Tenere la linea più a sinistra, talvolta gli spit di Nunatak possono ingannare.

Dormito al rifugio Laus (ottima accoglienza), pur avendo delle vie a 10 minuti dal rifugio, optiamo per il settore più lontano che ci regala una bella camminata di avvicinamento (1h15 dal rifugio) e un’arrampicata plasir in assoluta solitudine.