1.1Km
Da Givoletto (parcheggio nei pressi del cimitero) salire verso la chiesa e imboccare subito la strada che sale a dx; poco oltre la locanda, si prende sulla sx il sentiero che sale al Monte Castello dove si trova la cappella votiva dedicata a Maria Ausiliatrice.
Scendere sull’opposto versante dove arriva la strada da Givoletto e proseguire nei pressi di una cava.
A dx dello scavo si prende un sentiero che si alza ripido e prosegue poi lungo la dorsale fino alla sommità della Punta Fournà (ometto), che si trova leggermente a Sud-Sud-Ovest del punto d’incrocio tra la dorsale e la cresta.
Proseguire ora sempre nella stessa direzione raggiungendo cosi la Madonna della Neve.
Ci si abbassa brevemente verso Sud a raggiungere il sentiero, che con un lungo traverso che costeggia il fianco Sud-Est del Monte Lera, raggiunge un colletto posto a breve distanza dagli ormai vicini Carbonere e Rosselli.
Sempre in direzione Sud si scende rapidamente fino a raggiungere il termine di una sterrata. Si svolta ora in direzione Est e salendo leggermente per un buon tratto, si raggiungono le vicine serpentine sistemate dall’assessorato alla Montagna della Regione Piemonte, che ci portano ora verso il basso rapidamente.
Ancora un traverso in un boschetto di betulle e siamo sul Monte Baron. In cima una tettoia con panche e tavolaccio in legno, accolgono i viaggiatori delle montagne.
Sosta panoramica consigliata.
Ancora verso Est e seguendo sempre le indicazioni per Givoletto si arriva in Via Borgo Nuovo. Si incrocia Via Rivoli e la si segue verso sinistra.
Ora la via diventa Via San Secondo e proseguendo con un breve tratto in discesa si ritorna al cimitero.
Ovviamente si può partire da qualunque punto di Givoletto (ad esempio Piazza della Repubblica).
- Cartografia:
- IGC 17 1:50000
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Fournà (Punta) da Givoletto, anello per il Monte Castello e Madonna della Neve
50m
Rosselli (Monte) da Givoletto per il Monte Baron
50m
Lera (Monte) da Givoletto, anello per Punta Furnà, Monte Rosselli e Monte Baron
50m
Baron (Monte) da Givoletto, anello
50m
Lera (Monte) da Givoletto per il Monte Castello e Madonna della Neve, possibile anello
50m
Costa Bella da La Cassa, anello
Bernard (Monte) da La Cassa
3.2Km
Bernard (Monte) da La Cassa, anello per la Bassa Grande e il Monte Castello
3.2Km
Arpone (Monte) e Monte Musinè da Trucco di Brione, traversata a Molino di Punta per Mont Curt e Colle Portia
3.2Km
Musinè (Monte) da Trucco di Brione per la cresta nord-est
3.2Km