Rosselli (Monte) da Givoletto, anello per Monte Castello, Punta Fournà, Monte Baron

Rosselli (Monte) da Givoletto, anello per Monte Castello, Punta Fournà, Monte Baron
La gita
lucabelloni
3 25/05/2019

Visto il meteo incerto breve giretto nei dintorni. Fatto l’anello descritto ma in senso contrario, quindi salendo prima al Baron, poi Rosselli e Fournà, e discesa finale su Givoletto dalla Via Crucis.
Sentieri sempre ben segnalati e in buone condizioni; molta acqua salendo al Baron, in alcuni tratti il sentiero era simile ad un rigagnolo; tutto asciutto invece nella parte alta. Nulla di particolare da segnalare.
Si tratta ovviamente di un ripiego ma è comunque un giro piacevole e abbastanza ampio, buono per fare allenamento. Partito alle 9,40 da Givoletto e impiegato circa 3 h 45 per fare tutto l’anello, a passo spedito ma senza correre. Giornata grigia ma senza pioggia, ogni tanto anche qualche sprazzo di sole (molto pallido in verità). Giro quasi tutto in solitudine, a parte 2 persone incontrate nei pressi della cima del Rosselli e un camoscio salendo al Baron.
Mai viste queste montagne così verdi che di solito sono il regno dell’erba secca. In compenso, in molti tratti si sente ancora odore di bruciato, spiacevole ricordo degli incendi dei mesi scorsi.

Link copiato