Rosazza Maria Cristina (Bivacco) o Savoie da Glacier

Sud
E

Bivacco Rosazza

Note
Bella escursione autunnale, su facili sentieri, anche se un po' ripidi.
Splendido panorama a sud su Emilius e Grivola, ad est sul Mont Gelè e appena sopra il bivacco su Gran Combin e Gran Tete de By.
Descrizione

Appena prima di Glassier prendere la strada sterrata sulla sinistra; percorrerla per due tornanti fino a trovare il cartello indicatore del Bivacco (sentiero n° 3).
Il sentiero sale ripidissimo accanto a una spettacolare cascata e sbuca sulla strada sterrata per la conca di By.
Superarla e prendere un ramo diretto verso un gruppo di baite ben visibili. Poi in corrispondenza di un evidente segno giallo, svoltare a destra su un’altra pista che si dirige verso un gruppo di baite semidiroccate. Da lì sulla sinistra riparte il sentiero, prima per prati e dopo, superata una pista che porta alle prese di un acquedotto, su ripidi pendii (nell’ultima ora di salita il bivacco è sempre visibile).
Si perviene quindi su un’erta morena inerbita.
Con un ultimo duro strappo sulla morena si raggiunge il bivacco.

Storico:
Il bivacco è dedicato a Maria Cristina Rosazza: Giovane ragazza torinese che all'età di 33 anni ha perso la vita annegata in un laghetto, dopo la caduta da una cascata di ghiaccio a Lillaz (Cogne).