Rosazza Maria Cristina (Bivacco) o Savoie da Glacier, anello per il Sentiero Sergio Queirolo

laura3841
4 11/10/2009

Gita Sociale della Sucai del Cai Torino in ricordo di Maria Cristina Rosazza.
22 partecipanti.
Circa meta’ gruppo, ha poi proseguito fino al Col de Valsorey, 3107 m. Diff.: EE.
Dal bivacco si prende il sentiero verso sinistra, Nord- Ovest, che permette di entrare nel vallone che scende dal Col de Valsorey. Il sentiero prosegue quasi pianeggiante sulla sinistra orografica (buona traccia, ometti) fino ad incrociare il torrente. Oltrepassatolo, si seguono gli ometti(ora piu’ radi) tra grossi massi e blocchi rocciosi che portano gradualmente sul versante opposto. Appena la pendenza aumenta il sentiero si fa piu’ marcato (ometti) e sale su ghiaietto instabile fino al Col de Valsorey (1 h).
In totale 1558 m di dislivello.

Forte vento al Colle da dove si vede la parete sud del Gran Combin, ora con pochissima neve, il Glacier de Valsorey, la Gran Tete de By, la parte iniziale della cresta che porta in vetta al Mont Velan ( via normale italiana), e, dalla parte opposta piu’ lontano si vede la Grivola ,l’Herbetet, il Gruppo del Gran Paradiso, ecc.

Merenda senoira al parcheggio di Glacier.
Seconda merenda senoira all” Isola”.

Bella gita in piacevole compagnia!