Rateau (le) Pilier Candau

Rateau (le) Pilier Candau

Sud-Ovest
D+

refuge de la Selle

Prendere la funivia a La Grave e salire fino al colle della Selle, discesa ripida su pietraia fino al rifugio de La Selle, 1,5 ore. Ottimi gestori. Avvicinamento su sentiero abbastanza evidente fino sul ghiacciaio de La Selle, da continuare il più possibile prima di dirigersi verso sinistra. Risalire il pendio e aggirare intorno al costone sul lato sinistro fino a una evidente e comoda cengia di partenza, 2,5 / 3 ore circa.

La via nella prima parte va sempre verso destra fino a raggiungere l’evidente pilastro che si raddrizza, vi sono due tiri impegnativi, poi continuare su cresta fino a sotto lo sperone della cima da aggirare a sinistra. Continuare su cresta fino a una doppia da 20 metri che ci butta nel canale. Per raggiungere la normale del Rateau conviene risalire per rocce e non tagliare negli sfasciumi.
La normale scende in cresta in maniera evidente.
La discesa sul ghiacciaio l’abbiamo fatta a sinistra seguendo tracce ma vi sono dei crepi non piccoli. Questo è stato il nostro itinerario ma per varianti e altro conviene seguire la relazione più dettagliata di https://www.camptocamp.org/routes/54554/fr/le-rateau-sommet-w-pilier-candau.

Storico:

Tête de la Maye

Panoramica 3728m 6.6Km

Pic Maître

Panoramica 3765m 6.7Km

La Grande Ruine (Pic Brevoort)