Rateau (le) – Pilier Candau

Rateau (le) – Pilier Candau
rosilunda
5 19/06/2022
Parcheggiato al parcheggio (gratuito) degli impianti di La Grave

Noi ci siamo piazzati con la tenda all arrivo della funivia di La Grave, montata dopo la chiusura del bar. A 20m da lì c è anche una capanna. La mattina dopo, partiti un po’ tardi (passate le 5:00), siamo risaliti per il ghiacciaio, lato sinistro, dove c è qualche crepo (x ora ancora gestibile) diretti al colle de la Girose. Neve molla per le alte temperature. Ci siamo calati lungo il canale che porta al ghiacciaio de La Selle. Prima sosta , su spit, a destra (faccia a valle) , una decina di metri sotto l imbocco del canale. Altre soste alternate tra dx e sx. Al fondo del canale abbiamo attaversato a sx. Risalito il conoide successivo, abbiamo attaccato sul lato sx del piller. Noi ci siamo portati 2 mezze da 60 (le calate sono di 40-50m ma volendo si cammina (condizioni ammettendo)), bd fino al 2 e raddopiati il viola e il rosso , tutto utile.

Gita fighissima, in ambiente fantastico . Grazie mille a Lorenzo, forza motrice della cordata! Grazie a lui siamo riusciti a prendere l ultima funivia !