Ramière (Punta) e Monte Appenna da Rhuilles, traversata Val Thuras – Val Troncea (3 gg)

Ramière (Punta) e Monte Appenna da Rhuilles, traversata Val Thuras – Val Troncea (3 gg)

Dettagli
Dislivello (m)
2300
Quota partenza (m)
1675
Quota vetta/quota (m)
3303
Esposizione
Tutte
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio
Bivacco Tornior al Colle di Thures, Bivacco Clapis al Monte Appenna

Note
Traversata da compiere in tre giorni dormendo nei bivacchi della zona.
Descrizione

Da Bousson (Cesana) salire in auto per Thures, poi continuare fino alla località Rhuilles
Parcheggiare subito dopo il paese. Da qui salire alla grange Thuras superiori, poi continuare a risalire la valle seguendo la strada e poi il sentiero per il colle di Thuras. Dove si trova il Bivacco Tornior, comodo per il pernottamento
Il giorno seguente ci si dirige per il colle della Ramiere, il sentiero diventa più continuo e anche segnalato con bolllini gialli. Raggiunti gli sfasciumi sotto il colle, il sentiero diventa più ripido e rapidamente si raggiunge il colle della Ramiere m.3007 (casermetta nei pressi).
Da qui, sempre percorrendo un evidente sentiero prendere a destra e salire prima per cresta, poi per sfasciumi di varia grandezza fino a raggiungere la vetta, costituita da una lunga cresta, con una croce ad una estermità. Discesa per le evidenti tacce gialle in valle Argentera e poi per EPT 612.
Si sale verso le Grange Clotes, seguendo le tracce di sentiero (bolli gialli); in alternativa, si seguono i paletti lignei con bolli sbiaditi bianco-rossi che permettono di prendere quota velocemente fra pratoni senza percorso obbligato. Finché si reperisce la “sede” del sentiero (609), che compie un lungo traverso ascendente (direzione nord est), attraversando diversi torrenti e sorgive e guadagnando il bel costone sud-ovest del Monte Appenna in prossimità del bivio con un sentiero, che dovrebbe pervenire dalla Valle Lunga. Si prosegue per il costone, finché il sentiero punta in direzione del Col Clapis (direzione nor-ovest), raggiuntolo, da questo per traccia (direzione sud-est) si arriva alla cima al Monte Appenna. Ridiscendendo al Colle Clapis si scende ora per la Val Troncea e a pochi minuti si trova il Casotto Clapis (chiuso a chiavi e gestito dal parco della valle, per le chiavi occorre sentire l’ufficio del parco della Val Troncea).
Dopo pernottamento al mattino si ridiscende per il sentiero 319 fino alla strada di fondovalle che ci riporta a Pragelato.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC carta n° 1 Valli di Susa Chisone e Germanasca
claude01
30.07.2011
9 anni fa

Condizioni

Link copiato