Fournier (Cima) da Rhuilles, anello per Col Chabaud, Colle Begino, Roche Courbe

Fournier (Cima) da Rhuilles, anello per Col Chabaud, Colle Begino, Roche Courbe

Dettagli
Dislivello (m)
840
Quota partenza (m)
1666
Quota vetta/quota (m)
2435
Esposizione
Sud-Est
Grado
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
vecchie strade militari 80% - sentiero 10% - su pendii erbosi 10%

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Sentiero assente dal Colle Chabaud alla Cima Fournier.
Descrizione

Partenza da Ruilles presso il ponte sul torrente Thuras alla fine della borgata (Quota 1666).
Attraversato il torrente la strada sterrata risale con pendenze alterne fino alle grange Chabaud, caratterizzate dalla presenza di una chiesina in mezzo ai pascoli.
Superate le Grange Chabaud si raggiunge una caserma abbandonata ora adibita ad alpeggio; quì si prosegue a sinistra immettendosi nel vallone che porta al Colle Chabaud.
La stradina risale dolcemente la valle e si riduce ad un sentiero nei pressi del colle. In questa zona è necessario guadare il torrente.
Il Colle Chabaud si presenta come una grande piana con terreno umido e pozza (Denominate “Terre Molli”) ed il sentiero lo attraversa tenendosi sulla destra (N) del colle stesso, identificato da qualche paletto di legno e nessuna altra indicazione.
Dal Col Chabaud per risalire alla Cima Fournier non esiste alcun sentiero e quindi di sttraversano liberamente le grandi praterie fino a giungere alla evidente cima. (Da Ruilles fino alla cima 2-3h a seconda dell’andatura).
Percorrere in seguito il sentiero in cresta che con vari saliscendi porta al Monte Begino ed in seguito al Colle Begino, passando attraverso vecchie fortificazioni distrutte dopo la guerra (Attenzione al filo spinato ancora presente a terra).
Per scendere dal colle Begino fino alle Grange Chabaud si può prendere un sentiero che scende ripido nelle praterie a sud, oppure percorrere una vecchia stradina militare che dolcemente scende a S / S-E del Monte Corbioun e con un ampio giro nel bosco ritorna alle Grange Chabaud.
Quì di chiude l’anello e si ritorna giù a Ruilles.
Gita lunga come sviluppo chilometrico più che dislivello.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
tini
21.06.2020
1 mese fa
2 mesi fa
3 anni fa
4 anni fa
7 anni fa
8 anni fa
9 anni fa

Tracce (1)

Condizioni

Link copiato