Corbioun (Monte) da Rhuilles

Est
EE

Descrizione

Da Rhuilles, attraversare il ponte sul torrente Thures e prendere la stradina sterrata in salita sulla destra. Possibile, e consigliabile, abbandonarla quasi subito per risalire il pendio erboso poco ripido, appoggiando leggermente verso sinistra. Si raggiunge l’ amena localita’ Chabaud, con molti alpeggi in rovina. Giunti all’ alpeggio-casermetta piu’ elevato (1950 m) si vede bene in alto a dx la nostra meta, caratterizzata da un castelletto di rocce nerastre. Salire dietro la costruzione a raggiungere una larga cresta erboso-boscosa che si puo’ seguire piu’ o meno fedelmente (tenendosi qua e la’ un po’ sulla sinistra) fino al colle Begino (2300 m). Due tratti (uno verso i 2100 m e l’ ultimo poco prima del colle) sono piuttosto ripidi e richiedono un minimo di attenzione. Dal colle volgere a dx verso la cima ormai vicina. Traversare il lato ovest (sfasciumi nerastri) fino a raggiungere una zona dove le roccette di vetta sono meno ripide, salire sulla cresta nord e in breve in vetta