Rama (Punta) Cresta Beltrando, Verzel, Prafourà e Monte Cavallo da Pian delle Nere

Varie
EEA
Sentiero tipo, n°, segnavia
Itinerario escursionistico attrezzato Cresta Beltrando. Sentiero n° 913 con segni bianco/rossi fino al Verzel

Rifugio Fornetto (non custodito) – Bivacco Beltrando a Punta Rama

Da Cuorgnè risalire la Valle Sacra fino a Castelnuovo Nigra.
Seguire le indicazioni per "Cappella Visitazione" e proseguire fino a Pian delle Nere. Poi per strada sterrata abbastanza buona, proseguire fino al tornante dopo l'Alpe Frera (quota 1510).
Note
EE fino alla Punta Verzel (vedi www.gulliver.it/itinerario/4341).
Da qui prosegue un itinerario escursionistico attrezzato, con passaggi aerei sul filo di cresta spartiacque, tra i valloni del Torrente Verdassa (comune di Frassinetto, Val Soana) e del Torrente Savenca (comune di Castelnuovo Nigra, bacino idrografico della Valchiusella). Percorso con ampi panorami su Valle Orco, Gran Paradiso e sulla pianura Eporediese.
Descrizione

Dalla Punta Verzel 2406 m. il percorso segue pressoché integralmente il filo di cresta, con alcuni passaggi esposti, attrezzati con corde fisse ed alcuni gradini in acciaio.
Dal Verzel scendere alcuni metri verso la Punta Quinzeina e svoltare a destra, dove comincia l’itinerario escursionistico attrezzato.
Raggiungere il filo di cresta e scendere alcuni tratti esposti ma sempre bene attrezzati. Procedere sulla cresta che diventa più ampia e risalire alla punta Prafourà 2362 m. Ridiscendere al Col d’Asnì e sempre per cresta, raggiungere la cima del Monte Cavallo 2355 m. Scendere al successivo colletto, la cresta torna ad essere più esposta ed attrezzata, ed iniziare la risalita.
Seguire il filo di cresta, con corde fisse presenti fino alla cima, dove è stato recentemente installato il bivacco Beltrando a Punta Rama.
Discesa per l’itinerario di salita.

Storico:
Il sentiero attrezzato ed il bivacco sono dedicati a Marco Beltrando, geologo Alpino, ricercatore all’Università di Torino ed alpinista di Ivrea. Prematuramente scomparso su queste montagne l'8 dicembre del 2015.