Procinto (Monte) Tropicana

Difficoltà obbligatoria
5c

Rif. Forte dei Marmi

Attraversato il ponticello di accesso alla “cintura” proseguire una decina di metri a destra fino a una piazzola di terra battuta, vicina a alcuni alberelli e in corrispondenza di una piccola e bassa nicchia (pochi metri prima, in alto a sinistra, si vede un grosso cordone bianco che indica l’attacco della via “Luisa”).
Note
Via classica della parete est, molto ripetuta, presenta le caratteristiche tipiche dell’arrampicata al Procinto su prese molto buone ma lontante, che richiedono un’arrampicata sempre atletica e di continuità. Allungando opportunamente le protezioni è possibile unire i primi due tiri.
Descrizione

L1 Si attacca un pilastrino alla propria destra e si raggiunge dopo una decina di metri circa una prima sosta (15 m, V+)
L2 rimontare il piastrino a destra della sosta e poi verticalmente (seguire i golfari piccoli, ignorando sia i golfari sulla sinistra (via SuperCraig) sia il fix e i cordoni gialli a destra (via G.A.M.M.A). 6a+
L3 dalla sosta prima leggermente a sinistra poi verticalmente 5c
L4 raggiunta una sosta intermedia (3 spit e cordino giallo) tropicana esce sulla linea di sinistra (passo del gatto), altrimenti si può uscire lungo la Stefania, golfari in un diedro aperto a destra dove si arriva comunque anche dal passo del gatto 6a
Discesa in doppia sulla via anche con corda singola da almeno 60 m (al limite sulla prima calata).