Procinto (Monte) Supercraig

Difficoltà obbligatoria
6a+

Rif. Forte dei Marmi

Note
Negli schizzi delle guide più recenti (Arrampicate sportive e moderne in Toscana e nella pubblicazione del rifugio Forte dei Marmi) la via Supercraig consta di tre tiri oltre al breve tiro comune con Tropicana; di fatto i due tiri superiori appartengono alla via Stefania; allo stato attuale, dopo richiodature non sempre fedeli ai tracciati originali, Supercraig consta di un solo tiro che unisce la S1 di Tropicana alla S2 di Stefania.
Descrizione

Attraversato il ponticello di accesso alla “cintura” proseguire una decina di metri a destra fino a una piazzola di terra battuta, vicina a alcuni alberelli e in corrispondenza di una piccola e bassa nicchia (pochi metri prima, in alto a sinistra, si vede un grosso cordone bianco che indica l’attacco della via “Luisa”).

L1 (tiro in comune con Tropicana). Si attacca un pilastrino alla propria destra e si raggiunge dopo una decina di metri circa una prima sosta (15 m, V+)

L2 salire direttamente sopra la sosta (golfari; a destra del pilastrino a fianco della sosta salgono le vie Tropicana e GAMMA) e poi in leggero obliquo a sx (golfari), successivamente (chiodo e cordone) diretti (golfari) alla sosta (seconda sosta della via Stefania), che si raggiunge da ultimo con leggero traverso a sx. (25 m, 6b)

Dalla sosta è possibile proseguire lungo la via Stefania con due tiri (6b+/c e 5c) oppure con traverso a destra spostarsi su Tropicana. Raggiunta lungo una di queste due vie la cengia ci si può calare su Tropicana (possibile anche con corda singola da almeno 60 m).