Procinto (Monte) Diedro delle Sorprese

6a+
Difficoltà obbligatoria
5b

Rifugio Forte dei Marmi m. 865 (tel. 0584-777051)

Dall’ autostrada A12 uscire a Versilia. Seguire le indicazioni per Stazzema fino ad incrociare sulla destra di un tornante la strada asfaltata che conduce alla località di partenza per il Rifugio Forte dei Marmi. Parcheggiare l'auto nei pressi di una casa lungo la strada. Seguire il sentiero a tratti lastricato che per un fitto bosco in circa 1 h conduce al Rifugio Forte dei Marmi.
Dal rifugio seguire le indicazioni per la Ferrata del Monte Procinto; in circa 15 minuti si giunge ad un ponticello in legno che collega questo con il Monte Nona. Proseguire a destra lungo la parete est sino al settore "Circo". La via in questione si trova qualche metro a sx della Via "La notte di San Lorenzo". Cordone alla base.
Descrizione

L1: 6a/6a+
L2: 5b
L3: 5c
L4: 6a+
L5: 5c

Discesa: possibilità di calarsi o lungo la via di salita o lungo la via a dx “Bacci e Abbracci” (guardando la parete) degli stessi apritori di questo itinerario, oppure salendo per bosco verticale con un ultimo tiro e in breve in vetta, seguendo poi in discesa la via ferrata.

Storico:
Aperta dal basso 2019 da Claudio Bacci, Claudio Cocci e Francesco Bertellotti.