Pluvio (Parete di)

Pluvio (Parete di)

Dettagli
Quota vetta/quota (m)
30
Altitudine (m)
1600
Lunghezza min (m)
30
Lunghezza max (m)
30
Esposizione
Sud
Grado minimo
dal 6a
Grado massimo
al 6b

Località di partenza Punti d'appoggio
Albergo Savoia Forno Alpi Graie

Note
Le vie sono molto strapiombanti e offrono una scalata sulla continuità, con incastri, dulfer e passi atletici su strapiombo-tetto.
Avvicinamento
Risalire il vallone di Sea fino al termine della strada di servizio dell'acquedotto. Guadare al meglio il torrente e continuare su ciò che resta della strada, ormai invasa dagli ontani, fino a poco prima della prima costruzione di cemento del serbatoio di testa. qui a lato della strada vi è un grosso ometto, sovrastato da un'altro posto poco più in alto. E' questo il punto di salita del canalone. Risalire allora al centro il canalone erboso che scende dalla parete degli Hobbit, poi seguire il letto del torrente con blocchi instabili (cautela) fino a raggiungere la strettoia della gola. La parete strapiombante di sinistra è quella di Pluvio.
Descrizione

Da sinistra:

1) “S.R. han fatto i soldi”: 30 m 6a; via molto atletica con duro tetto sbilanciante in uscita. Attrezzata con chiodi artigianali. Roccia buona. In posto 8 chiodi per lo più artigianali verniciati di blu. Sosta da attrezzare su piantina.

2) “Nello rock”: 30 m 6b; Atletica, con incastro di pugno, duri ribaltamenti e dulfer. S1 su terrazza con 2 chiodi da collegare. Attrezzata con chiodi spit artigianali e 1 spit fatto in casa, dic colore azzurri scoloriti, tendente al bianco, e 1 chiodo più recente (8 protezioni in tutto). S2 su albero. Utili friend per integrare se si è indecisi, fino al n°3bd.

3) “Adrenaline flake”: 30 m 6a+; via di fessura, all’inizio molto larga, interamente da proteggere con friend grandi. Sosta in uscita da chiodare, oppure andare verso il prato e sostare su blocco. Friend fino al 4 bd

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Le vie sono state aperte da G.C.Grassi, N.Nargaira e A.Siri nel maggio del 1987.
Cartografia:
Alte Valli di Lanzo - Escursionista e Monti
Bibliografia:
Sogno di Sea - G.C. grassi 1988
block65
24/09/2016
4 anni fa
5 anni fa
6 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1215m 1.5Km

Forno Alpi Graie

Stazione Meteo
Webcam 1150m 4.9Km

Groscavallo

Webcam
Webcam 1400m 5.2Km

Balme

Webcam
Webcam 1600m 9.6Km

Ceresole Reale – lago

Webcam
Link copiato