Pizzetta di Brumei da Esigo

Pizzetta di Brumei da Esigo

Dettagli
Dislivello (m)
1200
Quota partenza (m)
1014
Quota vetta/quota (m)
2210
Esposizione
Nord
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Partenza: Si parte dal ponte con deviazione per Esigo (quota 1014) presente sulla Strada Baceno-Devero
Descrizione

Nella prima parte della gita si segue la strada, poi dall’Alpe Agarù si continua con il sentiero Brumei (tutto ben segnalato) arrivando così in circa 2 ½ h ai ruderi dell’Alpe (quota mt 1854).
Dall’Alpe Corte Brumei si continua seguendo i segnali b/r che portano ad aggirare sulla destra alcuni contrafforti rocciosi che delimitano l’accesso all’alto tavolato dell’Alpe Brumei, quindi con un lungo pianeggiante traverso si perviene all’omonimo laghetto.

La Pizzetta di Brumei appare evidente alle spalle del lago e si raggiunge seguendo la breve cresta SE che parte dall’intaglio del Passo Deccia (o Brumei).
Fino al Passo Deccia il percorso seppur poco evidente è tutto segnalato e non presenta alcuna difficoltà, la crestina finale invece, anche se breve, presenta qualche passo esposto su roccette e ripidi prati da valutare con attenzione con fondo bagnato.

Piacevole il panorama su Baceno e le sue fraz., sul lago e i pascoli di Brumei e su tutta la Valle del Devero.

Al ritorno si può ripetere il percorso di andata, oppure (consigliato) dal lago prendere le indicazioni per Corte Cerino (una scritta e una freccia poco evidenti su un sasso) e con un percorso via via sempre più visibile ritornare sulla strada di Esigo nei pressi dell’alpe Agarù.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
adriano-maggi
22/09/2021
3 mesi fa
2 anni fa
9 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1634m 3.3Km

Alpe Devero

Stazione Meteo
Link copiato