Pizzetta di Brumei da Esigo

ciriaco
4 03/10/2019
Dalla sbarra sulla sinistra della strada da Baceno per Devero con indicazione Esigo

Per strada quasi tutta asfaltata fino all’Alpe Agaru’. Da lì imbocco del sentiero poco evidente, indicazione Brumei in rosso su un masso. Ripida salita nel bosco su sentiero segnato ma trascurato, sporco, con uscita finale sul pianoro di corte Brumei, circa 1850 mt. Poi bel sentiero, dapprima in salita poi in piano sino al Lago Brumei, asciutto. Dal lago, seguendo ometti e radi segni verso la bocchetta di Deccia, con salita ripida e difficoltosa per presenza della prima neve gelata. Oltre il passo ripidissima discesa su traccia erbosa, poi pietrame e infine sentiero in discesa sino a Deccia superiore. Dopo tre tornanti della strada asfaltata sentiero sulla sinistra con indicazione Esigo, che a circa due terzi confluisce nella mulattiera n. 33 della” via degli squetar (scoiattoli)”, fino all’Alpe Agaru’. Da lì discesa a Esigo e poi all’auto.

Gita lunga, circa 20 km, ma con splendida vista su Baceno, Premia, Croveo e varie frazioni. Meglio in giornate soleggiate d’autunno, evitando il rischio di ghiaccio sul passo. Per chi interessato grande varietà di funghi sul percorso.