Imboccato il sentiero si supera una costruzione e subito dopo si individua un grosso ometto da cui parte una traccia scoscesa che porta in 15 minuti alla base del pilastro. L'itinerario proposto è il primo che si individua, infatti a dx è presente una variante del primo tiro (5c) e a sx un altro itinerario (Farinet) più difficile.
- L1 6a 35 m placca delicata e poi più semplice sino ad una sosta intermedia che si consiglia di approntare in quanto la parte successiva del tiro va in leggero traverso a dx; andando appunto a dx si supera un muretto di non facile impostazione per poi giungere in sosta.
- L2 5c+ 27 m bel tiro articolato mai banale
- L3 6a 25 m prima facile sino ad un muro con chiodatura obbligatoria che porta alla fine della prima sezione del pilastro
- L4 5a 30 m traverso delicato ed aereo sino a raggiungere la base della seconda “ardita” sezione del pilastro (attenzione)
- L5 5c+ 30 m bella placca sul filo del pilastro
- L6 5c 25 m sempre bella placca
- L7 6a+ 30 m tiro molto articolato e fisico (chiave) sempre sul filo del pilastro ed uscita a sx in placca
- L8 5b 20 m breve placca di uscita
La discesa è piuttosto delicata, in quanto dopo aver seguito tracce di sentiero verso sx si prende un traverso molto esposto!!!!! protetto da diverse “fisse” che porta ad un comodo sentiero che si ricollega al sentiero di accesso (45′). E’ possibile la discesa in doppia, ma vista la frequentazione è sconsigliata.
- Bibliografia:
- Plaisir West edizioni Filidor
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Pissechèvre (Pilier de la) – Via Farinet
50m
Gambit – Pilier de la Pissechevre
700m
Morcles (Petit Dent de) – La Forteresse du Vide
3Km
Dorénaz – Dalles des Vaudois
5.9Km
Pissevache – Bravo Lapp
Argentine (Miroir d’) – Papageno
Argentine (Miroir d’) – Remix
16.9Km
La Dyure (Catogne) – Eperon du Dart
Chatelard – Gietroz Cacao Girls
17.4Km